MACCHINE UTENSILI

CENTRI DI LAVORO: ANALISI DELLE TOLLERANZE SU TESTA MANDRINO

A partire da dati 3D in formato STEP e da tavole 2D, forniti dal committente, è stata svolta un’analisi delle tolleranze dimensionali e geometriche dell’assieme, allo scopo di identificare le lavorazioni a maggiore impatto (sensitività) sugli obiettivi del progetto, dettati dalle specifiche di collaudo.

Il risultato dell'analisi è consistito nell’individuazione delle tolleranze che maggiormente perturbano il parallelismo dell’asse mandrino con gli assi x y z della macchina.
 


CENTRI DI LAVORO: MODELLAZIONE E ASSEMBLAGGIO

E' stata eseguita, su specifica del cliente, la modellazione di componenti e gruppi che compongono la meccanica di base di un centro di lavoro.
Il Progetto ha seguito un percorso metodologico specifico volto ad ottenere particolari risultati di "usabilità":
  • L'assemblaggio dei gruppi mobili doveva permettere l'individuazione dei vincoli di ingombro e di spostamento, attraverso la verifica delle possibili collisioni (Analisi CINEMATICA)
  • I differenti sottogruppi della macchina dovevano poter essere progettati da team di lavoro differenti, fornendo ad ognuno di essi tutte le informazioni dimensionali e di ingombro necessarie alla corretta impostazione del Progetto (Progettazione TOP-DOWN)

 

La modellazione delle carrozzerie esterne e la produzione della documentazione a corredo (tavole costruttive ed esplosi) hanno completato il progetto.


CENTRI DI LAVORO: ANALISI STRUTTURALE
Tra le verifiche di Progetto è stata decisa l'analisi dello stato di deformazione della testa a fresare che rappresenta un elemento particolarmente importante della macchina.
L'analisi è svolta su 4 diversi casi di carico, di cui 1 di risposta in frequenza



 

CENTRI DI LAVORO: IMMAGINI FOTOREALISTICHE


 

 

PROGETTAZIONE DI ATTREZZATURE PER RADDRIZZATRICI
 
In collaborazione con i tecnici di una importante azienda produttrice di macchine utensili abbiamo sviluppato la progettazione di attrezzature speciali necessarie a soddisfare le specifiche dei clienti.


 
 
created by Tomáš Loun, www.loun.cz